Riscontri d’Autore


Titolo: “Riscontri d’Autore” Sottotitolo Quando una rivista diventa comunità Abstract Il Caffè Letterario “Riscontri d’Autore”, iniziativa pionieristica del Terebinto Edizioni in sinergia con “Archeoclub Avellino” e l’associazione “Riscontri”, è una manifestazione che riunisce la comunità irpina in un’esplorazione collettiva del pensiero e della creatività letteraria. Questo incontro, che sorge dall’ambizione di rendere la cultura letteraria […]Continua la lettura…

Terebinto Edizioni, dalle origini al futuro digitale


Nella valle del Terebinto, secondo il racconto biblico, Davide lanciò la sua sfida contro il gigante Golia: è questo il riferimento culturale della casa editrice di Ettore Barra. Fondata ad Avellino nel 2011, questa giovane e dinamica realtà imprenditoriale irpina ha saputo interpretare le esigenze di un territorio in crisi di identità che avverte sempre più il bisogno di recuperare la sua memoria storica. Per questo il Terebinto Edizioni, tramite un catalogo che ad oggi vanta più di 140 titoli (con una distribuzione in libreria che copre Campania, Calabria, Puglia e Basilicata oltre alla rete nazionale di Feltrinelli), ha voluto raccontare la storia irpina e meridionale tramite monografie che rappresentano ormai un punto di riferimento per una vasta rete di autori e di lettori.
Continua la lettura…

PER LE VIE DEL CUORE – gli autori


Scopriamo di più sulla nostra nuova antologia poetica, scaturita dal concorso nazionale “Riscontri Poetici” 2022, andando a conoscere meglio gli autori dei componimenti vincitori. Continua la lettura…

PER LE VIE DEL CUORE – antologia


Anche quest’anno il concorso nazionale “Riscontri Poetici” 2022 ha avuto una larga partecipazione, consentendoci di selezionare le raccolte e i componimenti più originali e significativi. È quindi pronta la nuova raccolta antologica Per le vie del cuore: poesie sulla vita e sull’amore, a cura di Emilia Dente,. Scopriamo di più sulle poesie e sui loro autori.

Continua la lettura…