Un secondo “Vesuvio” per il Leopardi della Ginestra


Titolo: Un secondo “Vesuvio” per il Leopardi della Ginestra. Sottotitolo: Una fonte irpina: il precedente di Marciano Di Leo Autore: Mario Gabriele Giordano Abstract: Nell’ambito della ricerca sulle fonti che hanno ispirato Giacomo Leopardi, il saggio apre una nuova prospettiva esplorativa, focalizzandosi su “La Ginestra” e le possibili influenze del poeta irpino Marciano Di Leo. […]Continua la lettura…

Una storia italiana: esistenza e memoria in Pratolini


Titolo: Una storia italiana: esistenza e memoria in Pratolini. Autore: Leonardo Lastilla Abstract: Questo saggio vuole offrire un doveroso ritratto di uno scrittore troppo spesso sottovalutato forse perché confuso con troppa facilità con tutto quello che usciva dal crogiuolo del neorealismo: Vasco Pratolini, scrittore originalissimo e uno dei più notevoli romanzieri del novecento. Questo articolo […]Continua la lettura…

A cent’anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno


Titolo: A cent’anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno Sottotitolo: per una rivoluzione della narrativa europea Autori: Riccardo Renzi – Francesca Trapè Abstract: Il presente lavoro, con il comune intento dei due autori, vuole mettere in luce gli aspetti innovativi e rivoluzionari della narrativa sveviana a cent’anni dalla pubblicazione della sua opera più importante: […]Continua la lettura…

La biblioteca dei Gesualdo


Titolo: La biblioteca dei Gesualdo Autrice: Milena Montanile Abstract: Sulla base di un’importante fonte documentaria, l’Inventarium civitatum terrarum et locorum, risalente al 1494, e resa nota da Mario del Treppo solo nel 2001, l’A. indaga sulla natura e sulla consistenza di codici e fondi librari, posseduti dai Gesualdo, relativamente ai tre rami del loro vasto […]Continua la lettura…