Accogliere lo straniero


Banner della rivista Riscontri che promuove contenuti di cultura e attualità e gli abbonamenti in versione cartacea e digitale.

Titolo: ACCOGLIERE LO STRANIERO

Sottotitolo: Ospitalità e permanenza nella tradizione biblico-cristiana

Autore: Ettore Barra

 

Abstract:

Che cosa significava, nel mondo antico, accogliere lo straniero? E fino a che punto le categorie dell’ospitalità biblica e cristiana possono essere applicate alla crisi migratoria contemporanea?

L’articolo ripercorre alcune delle principali forme dell’accoglienza nel mondo greco-romano, nella Sacra Scrittura e nei primi testi cristiani, soffermandosi sulle diverse condizioni dello straniero: il viandante, il forestiero residente, il gruppo in movimento. Dal racconto di Abramo alla figura biblica del gēr, dal Nuovo Testamento alla Didaché, emerge un quadro più complesso di quanto spesso lasci intendere il dibattito pubblico.

 

Profilo biografico: 

Ettore Barra è giornalista ed editore, dottore magistrale in Scienze storiche, con specializzazione in storia medievale e rinascimentale. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia del pensiero e delle dottrine politiche, con particolare attenzione ai temi del Novecento: potere, libertà e responsabilità individuale.

Dal 2018 dirige la nuova serie della Rivista di cultura e di attualità “Riscontri”, fondata da Mario Gabriele Giordano, proseguendone la linea editoriale sviluppata in oltre quarant’anni di attività, improntata a una concezione della cultura come coscienza critica della realtà, lontana dagli eccessi della specializzazione e da ogni condizionamento che non risponda al rigore scientifico e all’onestà intellettuale dei contributi.

Per il Terebinto Edizioni ha pubblicato, nel 2017, l’Apologia contro la bolla e la censura della Curia romana, edizione critica del manoscritto inedito Avviso critico et apologetico di Costantino Grimaldi, nell’ambito delle controversie giurisdizionalistiche del Regno di Napoli a cavallo tra XVII e XVIII secolo. Allo stesso tema ha dedicato anche il volume Il pensiero politico di Costantino Grimaldi. Inquisizione e conflitto giurisdizionale nel Regno di Napoli.

 

   

 

In primo piano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *