di Raffaele Di Zenzo
Questo saggio cerca di leggere nell’anima di Joseph Tusiani e capire la vita di un emigrato intellettuale, il cantore di Two Languages, Two Lands, Perhaps Two Souls? come egli stesso si domanda. Il saggio presenta anche esempi di poesie nelle quattro lingue: italiano, inglese, latino e dialetto del Gargano. Tusiani attinge la sua ars poetica dalla formazione classico-umanistica, senza mai perdere la sua italianitas. Tale poetica vuole trovare un equilibrio tra emigrazione-esilio, l’essere italo-americano, ritorno possibile-impossibile, autobiografia.
L’articolo completo è disponibile sul numero 2-3 (2018) di “Riscontri”
Link all’acquisto:
Amazon: cartaceo ed ebook
Ibs: cartaceo ed ebook
Raffaele Di Zenzo è originario di Serino, provincia di Avellino. Dopo il liceo è emigrato negli Stati Uniti dove ha continuato gli studi fino a conseguire il dottorato in lingue all’Università dell’Illinois a Urbana, con una tesi su “Storia e Letteratura in Giovanni Verga”.
Ha insegnato Italiano alla Loyola University Chicago per molti anni. La Loyola ha anche un campus a Roma, a Monte Mario. Come alcune altre università americane, la Loyola ha incominciato un ottimo programma di Italian American Studies che comprende Lingua, Letteratura, Storia, Arte, Cultura.