PER LE VIE DEL CUORE – antologia



Anche quest’anno il concorso nazionale “Riscontri Poetici” 2022 ha avuto una larga partecipazione, consentendoci di selezionare le raccolte e i componimenti più originali e significativi. È quindi pronta la nuova raccolta antologica Per le vie del cuore: poesie sulla vita e sull’amore, a cura di Emilia Dente. Scopriamo di più sulle poesie e sui loro autori. 

 

Titolo: Per le vie del cuore

Sottotitolo: poesie sulla vita e sull’amore

Curatrice: Emilia Dente

Pagine: 270

Collana: Riscontri Poetici n. 8

Formato: 12×20

Anno: 2022

Prezzo di copertina: 15,00

ISBN: 9788831340557

Nel contesto di guerre, sciagure ambientali e declino di valori umani e sociali, l’umanità si ritrova sola e smarrita, alla ricerca di stabili punti di riferimento che consentano la sopravvivenza e il benessere del corpo e dell’anima. Al crocevia delle disillusioni, nell’arido terreno delle crisi economiche e sociali, al poeta non resta che coltivare la forza di reagire e quindi esprimere il tormento e denunciare il malessere nei modi a lui congeniali, nei versi di lotta e di passione che la poesia cesella come scudo e come lancia. La silloge del concorso nazionale “Riscontri Poetici” (2022) si caratterizza quindi come poesia di denuncia, consapevole assunzione di responsabilità collettiva. Monito estremo sull’orlo del cuore, laddove il poeta resta baluardo di speranza e la poesia, come scrigno prezioso, custodisce l’umanità e i buoni sentimenti che possono salvare questo mondo alla deriva.

 

Appassionata di vita, di storia e di poesia, Emilia Dente è autrice eclettica e vagabonda felice sui sentieri delle parole, con l’impegnativa missione di illuminare le profondità ambrate dell’anima tra impasti narrativi, sogni poetici, saggi storici, progetti di marketing culturale e valorizzazione della memoria.

Per il Terebinto Edizioni ha già pubblicato la silloge poetica Nero come l’amore – in cui riflette, specchiandosi, sul vortice complesso del sentimento amoroso –, e ha curato le antologie della collana “Riscontri Poetici”: Maelstrom. Negli abissi dell’anima (2020), Sogni Rosso Rubino (2020), Semi di luce (2020), Sentieri d’inverno (2021), Lucciole al tramonto (2021), Parole sussurrate come petali di rose (2021), Poetica follia. Scintille di Luce e Poesia (2021).

 

Articolo a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Riscontri

In primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *