Scopriamo di più sulla nostra nuova antologia rosa (Terebinto Edizioni) andando a conoscere meglio gli autori e i loro racconti.
- L’ULTIMO UOMO DELLA MIA VITA
Luigia Bencivenga nasce a Napoli nel 1977 ma lavora a Bologna dove sperimenta il neapolitan musical reading accompagnata da loop station e alcuni musicisti della nuova generazione bolognese. Ha vinto Martelive Emilia Romagna e si è classificata terza alle selezioni nazionali. Ha pubblicato racconti su numerose antologie – tra cui una recente raccolta di Marcos y Marcos – e riviste letterarie: La luna di traverso, Leggere donna, Aeolo, Teflon, Prospektiva. Oltre alle menzioni di merito e alle segnalazioni, ha vinto premi importanti, tra i quali si ricordano: “Born to write”, Premio Gruppo di Lettura San Vitale, Premio Castelfiorentino, Premio Anselmo Spiga. È autrice di alcuni corti teatrali, uno dei quali è stato selezionato per il Festival Uno di Firenze. È giornalista pubblicista, canta solo canzoni napoletane e, nel tempo libero, scrive su Wikipedia alla sezione biografie criminali.
- L’ISOLA
Nel racconto non si trovano giudizi ma riflessioni; ci sono le atmosfere, i luoghi e le emozioni di un incontro, vissuto con stupore e meraviglia. Ci sono i desideri e la fragilità di una donna, ma anche la sua forza nell’affrontare la propria interiorità, l’uragano che le ha permesso di crescere.
Gabriella Boano è nata a Torino, vive e lavora in una cittadina di provincia del Piemonte. Insegna materie scientifiche in una scuola secondaria superiore. È una madre e una moglie. Ha la passione per il cammino, i viaggi, il mare, la lettura. Ama ascoltare musica, un po’ di tutti i generi, perché aiuta a pensare e a sognare. È una persona diretta, ama stare in mezzo alla gente, osservare le persone di tutte le età. I suoi primi lavori come scrittrice sono nati dalla grande voglia di comunicare e, con la pandemia, il tempo si è come dilatato. È stato possibile rallentare gli impegni quotidiani, cercare risposte dentro di sé, apprezzare la solitudine e il silenzio. Scrivere è diventato nel corso della sua vita un’esigenza, una risorsa e un grande piacere.
- IN-CONTROtempo
In un paesaggio irreale, un uomo e una donna… Così difficile il conoscersi o, meglio, ri-conoscersi…
Gio Cancemi, modenese, è laureato a pieni voti in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna. È anche laureato con il massimo dei voti in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia e nella vita svolge attività di Insegnante di Musica e di Pianista Solista e Accompagnatore. In ambito musicale collabora stabilmente con numerosi insegnanti di fama nazionale e internazionale, con numerosi artisti, cantanti e strumentisti, compagnie teatrali e circoli musicali. Ha partecipato a diversi concorsi di musica vincendo vari premi e frequentato numerose masterclass. Nel 2013 pubblica presso la casa editrice Divinafollia il libro Assoli Esuli d’Azzurro che raccoglie alcune sue poesie. Diversi suoi racconti, poi, sono stati pubblicati in varie pubblicazioni antologiche. Nella scrittura trova l’antidoto a una realtà della quale ama evidenziare aspetti contraddittori e complessi e dalla quale cerca rifugio e “cura” attraverso “l’incantesimo” della parola.
- LIVELLO 7
Un colloquio di lavoro presso un’importante banca di investimenti nel cuore della City, un uomo incatenato al ricordo della madre morta con le mani gonfie, e un segreto e inconfessabile terrore da trincerare dietro la violenza domestica, le cravatte di raso azzurro e il desiderio feroce di diventare Re.
Davide Di Vitantonio è nato a Teramo nel 1987. Ufficiale dell’Esercito Italiano, psicologo e psicoterapeuta, ha pubblicato la silloge Labirinto Primo con la casa editrice Nulla Die di Massimiliano Giordano, recensita dalla rivista “Abruzzo Letterario”, e i romanzi Babylonia e La corona del dio prigioniero, rispettivamente per Lilium Editions ed Edizioni Scudo.
Vincitore del II Premio Nazionale “Nella morsa di un abbraccio” e terzo classificato al Premio Nazionale “GialloFestival 2019”, affianca allo studio e alla ricerca, la passione per la narrativa declinata in ogni sua forma, dalla letteratura al cinema.
- DOMANI
Una casa costruita con sacrificio e un testamento da rispettare faranno da scenario alle vicende di una madre che, per amore, troverà il coraggio di cambiare. Ma sarà il figlio a decidere il domani di tutti.
Luigi Foglia segue un corso di scrittura creativa a Parma presso “Corsisti per caso”, tenuto dal docente Mauro Martini Raccasi nell’anno 2017. Da lì prende forma la sua passione per i racconti con il supporto di un gruppo di scrittori con i quali si ritrova una volta al mese per scambiare consigli e collaborare sui testi. Si appassiona alla lettura, più in dettaglio ai romanzi di Nicholas Sparks e Jeffery Deaver dai quali trae ispirazione per i suoi lavori. Fra gli altri generi segue la poesia della quale è appassionato fin dai tempi della scuola. Scrivere un romanzo resta la sua grande aspirazione e leggere è il suo hobby preferito, oltre ai viaggi e trascorrere il tempo insieme alla famiglia.
- RITORNI
A un amore, per essere perfetto, occorre rimettere ogni cosa al suo posto: è con questa convinzione che Sofia si mette in viaggio, sfogliando ricordi come un libro di favole. Tra le pagine della sua storia, però, si annida un mostro che solo gli occhi di una sopravvissuta sapranno comprendere.
Fiorella Frau nasce a Oristano nel 1987. Fin da bambina nutre per i libri un trasporto viscerale, trasmessole da sua madre. La necessità di scrivere diventa espressione catartica con racconti brevi di genere thriller e horror. Le parole sono la sua grande passione, ama sceglierle con cura nella convinzione che abbiano un potere immenso e inestimabile. Non a caso intraprende una professione basata sul dialogo: lavora come psicologa nel paese in cui è cresciuta, Terralba, e frequenta una scuola di specializzazione in psicoterapia. Fa parte di un piccolo gruppo teatrale amatoriale grazie al quale, oltre a imparare le basi della recitazione, si interessa di dizione. Attualmente studia Scienze della Comunicazione a Cagliari e aspira a inserirsi nel mondo editoriale in veste di book coach.
- LA PROPORZIONE DELLA VITA
“La proporzione della vita” è la storia di un lutto che si consuma fra le quattro mura di una libreria in procinto di fallire, in un Paese dilaniato dalla guerra d’indipendenza e al contempo animato dalla voglia di ricominciare. E proprio quando tutto sembra perduto, la vita può farti ritrovare…
Diane Nicoletta Palacios Guzmàn è un’aspirante scrittrice italo-ecuadoregna di diciotto anni, nata a Sesto San Giovanni nel 2002. Frequenta in Trentino-Alto Adige il Liceo delle Scienze Umane, giacché ha una vera passione per tutto ciò che riguarda l’interiorità umana. La sua passione per la scrittura ha origine dalla necessità di conoscersi meglio, in quanto concepisce la scrittura come la strada maestra per arrivare verso sé stessi… I suoi scritti, in prosa e poesia, nascono sul momento e la storia prende forma durante e mediante l’atto di scrivere: lo stile adottato è principalmente il flusso di coscienza. Il tempo che non è speso a gestire la sua pagina di scrittura @la_ladra_di_parole, viene diviso fra lettura, amicizie, sport e fidanzato.
- LA CAMERA D’ALBERGO
Enrica Mambretti ha ricevuto una formazione scientifica, non rinunciando mai all’interesse per la filosofia e la letteratura. Alla professione di medico veterinario ha sempre affiancato la scrittura. L’amore per la natura e il desiderio di conoscenza l’hanno portata a compiere lunghi viaggi, ispirando i suoi primi libri: In cammino verso Santiago nel 2015 e Paso Doble nel 2017, Bellavite editore. Il romanzo Limpida è la sera del 2019, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, parla del singolare rapporto tra un adolescente e suo padre. Come nuvole innamorate, edito da Albatros nel 2020, raccoglie storie appassionanti di animali vissute dalla veterinaria e raccontate dalla scrittrice. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati in libri e antologie.
- NINA, IL MARE E LE PERLE DI VETRO
Cosa c’è di più affascinante di un luogo come Venezia che, continuamente, si confonde tra mare e cielo, in cui si sono avvicendate persone, colori e profumi diversi nel corso dei secoli, in cui, se si è attenti, il vento sussurra storie: questa è quella di quando Nina arrivò in questo mondo.
Letizia Manzo. Piena di energia, curiosa, sempre sul punto di partire per un nuovo viaggio o intraprendere un nuovo progetto e, nella stessa misura, sempre alla ricerca del fattore serendipità che la pone nella giusta prospettiva per riuscire a vedere e cogliere le innumerevoli storie che suggeriscono le persone, i paesaggi, le situazioni ordinarie e straordinarie di tutti i giorni. Ha una predilezione per la storia, la geografia e per la cartografia in modo particolare, come legenda di luoghi e racconto dei territori attraverso il tempo. Vorrebbe scrivere il suo libro in un cottage nel Devon, tra il mare e la campagna inglese.
- LO SCISSIONISTA
Giorgio E. Passalacqua non è uno scrittore né un poeta ma, a differenza di molti che fingono di disinteressarsene, è uno che solo da poco tempo ha scoperto questa sua vena. Laureato in legge, ha lavorato in banca fino a quando una serie di problemi fisici, finallora a lui ignoti, non sono venuti allo scoperto. Li ha affrontati ma, risultandone alcuni inattaccabili, ha dovuto dire addio alla carriera bancaria e ripiegare su questo lato inesplorato della sua personalità. Con buoni risultati, anche se la malattia ingravescente lo obbliga a sedute a computer piuttosto brevi. La sua condizione fisica non gli permette di tenere i ritmi di uno scrittore per mestiere, né di partecipare a trasmissioni pubblicitarie televisive o di terminare velocemente la stesura di un testo. Fervido di idee come è non ha ancora trovato chi gliele sdogani. Così ha terminato due soli romanzi tra i cinque iniziati, una ventina di racconti e scritto qualche centinaio di poesie. Per la verità le poesie le scriveva sin da adolescente (Poesie contro il destino, disponibile su Amazon).
- LA CADUTA DEI SOLDATI
Cosa succederebbe se avessi la possibilità di rivivere un giorno, un giorno soltanto, riemerso con violenza dal tuo passato? È quello che Ignazio dovrà scoprire a sue spese, armato soltanto di uno sciocco coraggio che neppure sperava di avere.
Marco Perna nasce a Napoli nel 1991. L’interesse per la scrittura è presente fin dalla più tenera età e, poco prima di compiere ventuno anni, pubblica la sua opera prima, edita dalla casa editrice Book Sprint Edizioni con il titolo Biglietto andata e ritorno per l’inferno. Seguono varie partecipazioni a concorsi letterari nazionali ed internazionali per la narrativa breve, figurando finalista della I edizione del Premio Letterario Queneau, della I edizione del concorso Storie Fantastiche, della VII edizione del Premio La Quara. Per quanto riguarda la poesia, si classifica tra i primi autori nella III edizione del Premio Letterario Teorema del Corpo e della I edizione del Premio Internazionale di Poesia Inedita La Panchina Dei Versi.
- ARIANNA
Leone, un uomo tutt’altro che semplice, schivo. quando conosce Arianna, il vero amore non vuole perderla per nulla al mondo, ma c’è di mezzo un bambino, lui è il padre, fino a quel momento ha nascosto il suo passato e i suoi sentimenti, ma ora deve uscire allo scoperto per realizzare il suo sogno ed essere finalmente felice.
Giuseppe Pirri è nato a Milazzo nel 1986. Ha trascorso un’infanzia felice, meno felice fu l’adolescenza invece a causa di un piccolo problema di salute che ha superato con coraggio. Adesso è sposato e padre di due bambini. Ama tantissimo scrivere, quando scrive la sua mente viaggia e il suo cuore sogna. La vita senza fantasia è come una scatola vuota. Coltiva anche la passione per la cucina, uno dei piaceri della vita. Rispetta e adora la natura. Ha pubblicato il libro di poesie Il mio cuore sussurra al tuo e ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo buoni risultati. Vive in Sicilia e precisamente in provincia di Messina, terra che adora. Ha lavorato nella ristorazione e nel sociale, quando può aiuta chi ha bisogno, sognando un mondo migliore.
- L’OBLIO NON ASSOLVE
Si parla di uxoricidio. Emilio ne è l’artefice, è malato e ha dimenticato tutto ma non la sua natura maschilista. Lucia, medico responsabile del reparto, ne vuole tutelare comunque il diritto alle cure e ripercorre la tragedia attraverso i documenti, la lettera che la vittima ha scritto prima di morire.
Giuseppe Raineri, dopo una lunga, ricca e variegata esperienza di lettore si è cimentato nel mettere per iscritto pensieri, fatti reali e di pura fantasia e dare vita a progetti narrativi abbozzati o rimasti incompleti per molto tempo. All’interesse per la tecnologia, si affianca quello fortissimo per la musica, Bach soprattutto, per la scienza, la storia, la narrativa che diventa chiave di lettura dell’uomo anche dove sembra che la fantasia prevalga sul vissuto reale. Con lo pseudonimo di Giulio Irneari ha esordito con Plissé per la casa editrice Silele, cui è seguito Il patto, dove il racconto si tinge di giallo e di nero ed un romanzo breve in formato elettronico su Amazon dal titolo La biblioteca delle memorie minime: un omaggio di fantasia ai libri, alle biblioteche, a Borges. Altro è in attesa di pubblicazione.
- IL BACIO SULLA BOCCA
Paola Santacroce nasce a Jesi. Ispettore della Polizia di Stato, ha conseguito nel 2007 la laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia. Nel 2013 inizia a scrivere racconti brevi. Finalista in diversi concorsi letterari, pubblica con Historica, Giovane Holden, Kimerik, Montegrappa, “Caravaggio”. I suoi racconti, totalmente emozionali, sono tuffi interiori, indipendenti e senza regole.
- UN GRADINO DOPO L’ALTRO
Lui è bello da mozzare il fiato e irraggiungibile, lei una donna qualunque che non può far altro che sognare ad occhi aperti. Quando Diego la contatta Cassandra non riesce a crederci. Finalmente, dopo tanto tempo, può realizzare il suo sogno. Ma nulla è come sembra.
Chiara Santarelli nasce a Fermo nel 1977. Amante degli animali fin da bambina, dopo la laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Bologna si specializza nel settore del comportamento animale, studiando per diventare un’educatrice cinofila. Lavora come tale dal 2006 in provincia di Fermo e affianca alla sua professione la passione per la lettura e la scrittura. Scrive da autodidatta e questa è la sua prima pubblicazione.
- IO PRENDO TE
Il racconto nasce dalla rielaborazione di fatti e vicende realmente accaduti a persone vicine all’autrice. Dal loro insieme nasce l’amara osservazione di quanto certe dinamiche emotive si ripetano all’infinito. Esempi di vita che, in un senso o nell’altro, definiscono i rapporti intragenerazionali, silenzi e omertà quotidiani, la forza delle donne: qual è il punto che segna il limite, il confine tra il bene e il male, tra l’egoismo narcisistico e l’insano altruismo? Una sola certezza: non giudicare, mai.
Manuela Spinella è nata a Torino ma cresciuta e residente in La Spezia, lavora da 20 anni come insegnante di scuola dell’infanzia. Appassionata di libri e di arte in generale, scrive ed il illustra storie per hobby, in particolare racconti per bambini.
- ILLUSTRAZIONI
Paola Tassinari, ha pubblicato romanzi, racconti, favole, poesie ottenendo dei riconoscimenti. Collabora con riviste on-line e quotidiani trattando di usi, storia e arte. I suoi lavori pittorici e digitali sono presenti su numerosi portali e cataloghi d’arte. Ha realizzato 1000 mini opere per Ellin Selae e illustrato libri di favole; esposto in collettive, in Romagna e in giro per il mondo, San Diego, Tokio, Lisbona, Madrid, Parigi, Roma, Firenze, Venezia. Selezionata al Premio Maestri d’Italia. Ha fatto parte degli artisti che hanno tappezzato con le loro opere le strade di Taranto. Attualmente sta partecipando alla realizzazione della mostra d’arte collettiva più grande al mondo e a un progetto di immagini/poesie che unisce Ravenna a Matera. Abita a Ravenna ed è ‘cotta’ di Dante.