INVISIBILI GUERRE – antologia




È appena uscita la nuova raccolta antologica INVISIBILI GUERRE: cronache perse tra Oltre ed Altrove, a cura di Carlo Crescitelli, con i racconti vincitori della sezione Fantasy del concorso “Riscontri Letterari” 2022. Scopriamo di più sui racconti e sui loro autori. 

 

INVISIBILI GUERRE

Curatore: Carlo Crescitelli

Sottotitolo: cronache perse tra Oltre ed Altrove

Collana: Riscontri Fantastici, n. 3

Pagine: 216

Formato: 14×22

Anno: 2022

Prezzo di copertina: 15,00

ISBN: 9788831340533

Nessuno ama la guerra. Eppure molti ne sono in qualche modo affascinati, se ne sentono catturati, giungono a concepirne la triste necessità. Questi racconti proiettano il lettore in guerre di ogni tipo. Da quelle lontane, nel tempo e nello spazio, a quelle invisibili dei nostri conflitti interni e personali. Da ultime, le guerre vicine. Quelle che abbiamo sotto gli occhi, spesso quasi senza vederle. Quelle combattute nelle nostre case, quelle della nostra storia recente, rievocata in ricordi che magari abbiamo ormai frettolosamente rimosso. Le guerre letterarie possono quindi essere utili a ribadire quanto siano brutte quelle vere.

Dal concorso nazionale “Riscontri Letterari 2022”, nove autrici e sei autori per ventuno racconti in totale, scelti e raccolti per voi a testimoniare le più recenti e più belle energie in materia di avventura e fantastico.

 

SINOSSI

  • Patrioti di Kenji Albani. Germania, 1944. Nel mezzo dell’incubo della guerra, si scatena una lotta intestina ai vertici del Reich. In palio… qualcosa di biondo.
  • Sahara di Adriano Viola. Avidità, inganno, violenza, seduzione e infedeltà si mescolano con risultati letali, sotto il sole del deserto. 
  • Una nuova era di Riana Rocchetta. Sopravviveranno gli abitanti del pianeta Terra al devastante attacco dei Setami? E come sarà, poi, il loro futuro?
  • L’oro dell’alchimista di Corrado TringaIi. Jonas l’alchimista vede scorrere dinanzi a sé la sua intera esistenza: l’ha dedicata tutta ad un sogno, che oggi paga a caro prezzo. 
  • Le lune del mondo di Giovanni Minio. Da compagni di giochi d’infanzia a protagonisti del proprio destino, lungo le rispettive strade intraprese. Ognuno a suo modo.
  • Vera della Città Ronzante di Felicia Marotta. Qualcosa di malvagio e insaziabile minaccia la vita felice di Vera: e adesso tocca proprio a lei salvare il suo popolo.
  • Io e l’U.F.O. di Patrizia Lo Bue. Una bambina fa un’esperienza sconvolgente che le si fisserà per sempre nella memoria, cambiando il suo sguardo alle cose.
  • La foresta dei ragni giganti di Corrado Tringali. Un dolcissimo e avventuroso programma di viaggio in coppia, al tempo stesso bello e triste da immaginare. 
  • L’ultima Opera di Angela Battelli. Chiamare un taxi nel cuore della notte potrebbe non essere la soluzione più sicura. 
  • Transcendence di Adriano Viola. Quando l’assassino punta una vittima con delle forti motivazioni, da predatore a preda, il passo è assai breve.  
  • Il caso Geremiah Sandoz di Corrado Tringali. In un futuro in cui tutto viene scientificamente previsto, un’azione inspiegabile manda in crisi l’intero sistema.
  • La rosa nera di Ida Daneri. Il mercato di un paesino dei Carpazi: un singolare libraio, una lettera misteriosa, un medaglione. E poi la notte, la nebbia, la luna… 
  • Amica del cuore di Cristina Donati. Un’amicizia speciale tra bimbe apre le porte di un misterioso confine da attraversare. 
  • La città d’inchiostro di Alessandro Tozzola. Una città sconosciuta, dove il bianco e il nero la fanno da padroni; e dove si celano oscuri segreti. 
  • Ti Effe Erre di Pietro Rainero. Le procedure amministrative dell’oltretomba sono faticose e complesse, e richiedono competenza ed impegno costante.  
  • La promessa del marinaio di Adriano Viola. Si sa che l’amore è più forte della morte; anche quando è costretto ad attendere per lunghi anni.  
  • Il dono di Riana Rocchetta. Una vecchia, una donna, un bambino e un cane sono preda di un malefico loop temporale.
  • Tanta soffice neve di Maria Angela Maretti. Una tragedia si consuma, improvvisa, durante la notte di Natale, in una famiglia dell’alta borghesia. 
  • Il rastrello di Angela Battelli. Un teso episodio della guerra di liberazione, rivissuto  come se stesse accadendo oggi.
  • Perchè e il sasso perduto di Anna Bottura. Perche (senza l’accento) è una ragazza che parla con i suoi sassi. Questa avventura comincia quando perde il suo sasso preferito.
  • Una storia curda di Monia Minnucci. Un giovane combattente affida ai social tutto il suo sdegno; le sue paure, il suo coraggio, i suoi sogni di una vita diversa altrove.

Carlo Crescitelli abbina ed alterna il proprio ruolo di curatore editoriale con quello di apprezzato autore attivo su più canali di comunicazione. Potete trovare i suoi lavori sia in libreria (Settanta Revisited, A spasso con l’antiviaggiatore, A.T. Allarme Terra) che sul web (il cortometraggio Troppa attenzione al vento, il libro/blog Le storie del Corvo).  In prossima uscita il suo nuovo romanzo: Musica mentre. 

 

Articolo a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Riscontri

In primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *