Riscontri N. 1 (2022)


riscontri-banner

SOMMARIO DEL FASCICOLO

EDITORIALE 

Ettore Barra, Estetica del lasciapassare. Frontiere e prospettive della cittadinanza digitale

STUDI E CONTRIBUTI           

Elena Paroli, Fra leggi generali, analogia e forma simbolica. Note sul metodo leonardiano in prospettiva diacronica

Valentina Certo, Il Rinascimento e la riscoperta delle tecniche antiche. L’esempio della fusione a cera persa di Ghiberti

OCCASIONI   

Piervittorio Formichetti, Il «Gran Fior» del Paradiso. Dante, la Candida Rosa e il Sacro Graal                   

Tina D’Aniello, Sul Labirinto. Una struttura assurta a metafora dell’avventura esistenziale

Paolo Saggese, La scuola nella “questione meridionale”. Appunti su Rocco Scotellaro          

Luca Berdini – Riccardo Renzi, Petrolio di Pier Paolo Pasolini: quando il mito diventa epica

MISCELLANEA          

Carlo Di Lieto, Nicola Prebenna e “l’incontro con Dante”

Sangiuliano, I sensi nella poesia di Leopardi       

Samantha D’Angelo, Progetto multimediale MIAMA. Per una fruizione completa della creazione artistico-letteraria     

ASTERISCHI

Francesco D’episcopo, Ma che roba!; Retorica

RECENSIONI  

Antonio Filippetti, Ugo Piscopo rinascimentale   

Carlo Crescitelli, L’ansia del futuro, falso rimedio al male di vivere. La Sibilla Cumana prende vita e parola in un saggio di Rita Pasquetti

Dario Rivarossa, Vita breve e gloriosa dell’anfisbena. L’Accademia di Maria Giovanna Battista di Savoia

Carlo Crescitelli, Negli anni bui del sol dell’avvenire. La Romania comunista della gioventù di Teodor Flonta

Maria Gargotta, Una Commedia umana

Corrado Calabrò, La quinta dimensione della poesia

Carlo Crescitelli, Chi di social colpisce… Le inquietanti distopie web dell’Italia alternativa di Marco Venturi

Dario Rivarossa, Un concerto orecchiabile, ma non solo. Più vero del verismo. Una lettura innovativa di Giovanni Verga          

Acquista il numero…

È possibile acquistare il nuovo numero, clicca sul pulsante in basso per avere la tua copia!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *