a cura di Carlo Crescitelli
Ben ritrovati a questo nuovo esordio autunnale della nostra rubrica: nella quale, come già sapete, segnaliamo periodicamente autori, autrici ed i loro lavori. Come già in passato, anche stavolta abbiamo raggruppato le nostre proposte per grandi aree tematiche, puramente indicative, mai esaustive; e come sempre, gli estremi completi di tutti i volumi cennati, le copertine e i link alla rete li trovate tutti in fondo. Buone letture!
EMARGINAZIONE/CONFLITTI SOCIALI
- Francesco AMORUSO, nelle sue dolenti cronache da una immaginaria Napoli catastrofizzata prossima futura, ne pone in luce i drammi e le tensioni dell’oggi
- Giuseppe FRANZA ci mostra la miseria morale di un immaginario paese del Sud, della quale il calcio dilettantistico è specchio, ma anche chance di riscatto.
- Domenico IPPOLITO ci svela inquietudini e tumulti interni di una adolescenza vissuta nella Puglia del 1993 toccata dalla vicina guerra nei Balcani.
ROMANZO STORICO/STORIA DELLA LETTERATURA
- Chiara BABELI ci racconta storie di campagna, di povertà e di guerra, dall’Emilia al fronte, fino alle grandi temperie sociali di seconda metà ‘900.
- Miette MINEO ci proietta nell’algida Catania del 1700, tra il tormento di un amore proibito, e le tribolazioni di una chiusura in convento imposta.
- Isabella PUGLIESE ci presenta Gian Pietro Lucini: autore futurista anomalo, le cui sperimentazioni anticipano diverse delle tendenze letterarie che seguiranno.
INDAGINE PSICOLOGICA
- Paolo DAL CANTO ci accompagna nelle vite stralunate dei protagonisti dei suoi racconti, a loro modo orgogliosi di essere dei perdenti dalla forte identità.
- Amleto DE SILVA ci immerge nell’esilarante abbrutimento di una Salerno violenta e selvaggia, dove il paradosso è la regola, e il rischio il pane quotidiano.
- Laura FACOLLO ci conduce per mano in un viaggio fantastico e onirico, dove dominano curiosità e confronto, e la vera meta è la ricerca del sé interiore.
- Franco FESTA tratteggia il quadro a fosche tinte di una Avellino pugnalata da corruzione ed ipocrisia, in cui pochi idealisti si battono per un difficile futuro.
- Aldo VIANO va per noi all’esplorazione della ricca fauna umana di un Grand Hotel: fiabesco non-luogo per eccellenza di vanesie esistenze votate all’effimero.
FANTASTICO (NARRATIVA E SAGGI)
- Ida DANERI ci catapulta nel magico Ottocento irlandese, sulle tracce –rigorosamente oltre il tempo e lo spazio – di un singolare, perplesso stregone.
- Raffaele FIORILLO ci offre una vicenda fantascientifica dal sapore classico, ambientata in una Napoli devastata da una truce invasione aliena.
- Piervittorio FORMICHETTI analizza per noi allegorie e suggestioni dantesche de La casa sull’abisso di William Hope Hodgson.
- Francesco TORREGGIANI ci porta nella cupa cittadina texana di Burn City, dove un detective dell’occulto indaga su delitti con radici nel remoto passato.
LETTERATURA PER L’INFANZIA
- Nadia CERCHI regala ai bimbi la favola dolcissima di un cucciolo di delfino, che si affaccia alla vita nel misterioso e magico mondo sottomarino.
VIAGGI E TURISMO
- Marilena D’ASDIA ci guida alla scoperta di una inedita Palermo tutta al femminile, con l’aiuto di autorevoli voci di donne che l’hanno vissuta e la vivono.
SAGGI
- Marilena D’ASDIA, Palermo è donna (Permesola)
- Piervittorio FORMICHETTI, La casa sull’abisso di W. H. Hodgson (Il Camaleonte)
- Isabella PUGLIESE, «Poeta e ribelle»: Gian Pietro Lucini teorico e critico della letteratura (Franco Cesati Editore)
NARRATIVA
- Francesco AMORUSO, Nessuna Città (Scatole parlanti)
- Chiara BABELI, Il tempo degli uomini (Epika edizioni)
- Nadia CERCHI, Il delfino che imparò a cantare (Il Ciliegio Edizioni)
- Paolo DAL CANTO, L’uomo livella e altri racconti (Mondo Nuovo)
- Ida DANERI, Dentro l’anima (Leonida)
- Amleto DE SILVA, Statti attento da me
- Laura FACOLLO, Il ricordo dei soli gemelli (Altromondo Editore)
- Franco FESTA, La ferita del tempo (Robin Edizioni)
- Raffaele FIORILLO, Essi vennero
- Giuseppe FRANZA, Cagliosa (Ortica editrice)
- Domenico IPPOLITO, L’ultima primavera del secolo (Aporema Edizioni)
- Miette MINEO, La via d’uscita (A&G)
- Francesco TORREGGIANI, Burn City. Lo spettro assassino (Gilgamesh Edizioni)
- Aldo VIANO, Cronache dal Grand Hotel (Project)