FAVOLE ESOPICHE DI UN ASINO SAPIENTE


In Favole esopiche di un asino sapiente, Paolo Saggese ci conduce nel cuore della civiltà contadina del Sud, restituendoci con ironia e saggezza la voce dimenticata degli ultimi. Narratore d’eccezione è Pinuccio, un asino laborioso e riflessivo, che racconta il mondo attraverso favole morali intrise di umanità, fatica e dignità. Attorno a lui si muove […]Continua la lettura…

LA SCUOLA E LA “QUESTIONE MERIDIONALE” NEL PRIMO SECOLO DELL’UNITÀ NAZIONALE (VOL. II)


Nel secondo volume di “La Scuola e la ‘Questione Meridionale’ nel primo secolo dell’Unità nazionale” Paolo Saggese offre un’analisi storica dettagliata sull’evoluzione dell’istruzione nel Mezzogiorno d’Italia, tra il 1861 e il 1961, esplorando le sfide educative e sociali affrontate da Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Mettendo in luce il pensiero di figure come Francesco Saverio […]Continua la lettura…

La Scuola e la “Questione Meridionale” nel primo secolo dell’Unità Nazionale (vol. I)


Il Sistema di istruzione e formazione gioca un ruolo centrale nella soluzione anche dell’annosa “questione meridionale”. La “povertà educativa” genera “povertà economica”, e quest’ultima genera ulteriore “povertà educativa”. Con il genio tipico degli artisti, Carlo Levi, nel 1946, scriveva: «Che l’analfabetismo sia legato alla miseria è un fatto di ovvia osservazione. Se si potesse fare […]Continua la lettura…

ALLE ORIGINI DELLA QUESTIONE MERIDIONALE


La questione meridionale è antica come l’Italia. E ha impegnato le menti di generazioni di meridionalisti. In questo libro si cerca di andare alle “origini” del dibattito, scegliendo come centro dell’indagine il “magistero” intellettuale, politico e morale di Francesco De Sanctis, “maestro” dei “maestri” del meridionalismo. Partendo dalle Commemorazioni dei suoi “discepoli”, Pasquale Villari e Giustino Fortunato, […]Continua la lettura…

IL GRANDE INGANNO


Il Sud tradito ancora. Mentre si celebra un nuovo ritorno ai nazionalismi e ai sovranismi, mentre si tuona in tutte le piazze “Prima gli Italiani”, si consuma anche un’altra decisiva azione, quella del cosiddetto “federalismo differenziato”. A nord della “linea gotica”, dunque, si tuona “Prima il Nord”, distinguendolo poi accuratamente in “Prima i lombardi”, “Prima […]Continua la lettura…