SCIPIONE CAPONE E L’IRPINIA DELL’OTTOCENTO


Nel bicentenario della nascita di Scipione Capone (1825-1904), Mario Garofalo ricostruisce la figura di uno dei protagonisti più rappresentativi dell’Irpinia ottocentesca. Tra storia familiare, potere politico e passione per la cultura, Capone emerge come simbolo della borghesia illuminata che guidò la trasformazione sociale del Mezzogiorno postunitario. Attraverso un accurato lavoro di ricerca e una scrittura […]Continua la lettura…

FEDERICO VILLANI


Nato ad Altavilla di Principato Ultra nel 1813, Federico Villani visse intensamente le vicende del suo tempo. La sua produzione letteraria, che spazia tra temi letterari, pedagogici e politici, riflette la realtà culturale e socio-politica del periodo romantico-risorgimentale nel Regno di Napoli. Villani, pur non essendo molto noto ai suoi contemporanei, rappresenta un esempio significativo […]Continua la lettura…

MICHELE CIANCIULLI


Il libro ripercorre, con scrupolosità documentaristica e senza indulgenze agiografiche, settarie o municipalistiche, le vicende biografiche, politiche e culturali del montellese Michele Cianciulli. Personaggio infrequentato dalla storiografia irpina e misconosciuto persino nella memoria locale, partecipò da protagonista non secondario alle battaglie ideologiche della sinistra e al dibattito filosofico, che animò l’ambiente culturale della Roma della […]Continua la lettura…

FRANCESCO SCANDONE


Approdo storiografico di una decennale frequentazione con l’opera scandoniana, questo lavoro ambisce a fornire di Francesco Scandone un ritratto storico, scevro di suggestioni agiografiche o semplicemente commemorative, costruito attraverso una rivisitazione rigorosamente critica della biografia intellettuale del personaggio, della sua formazione culturale, degli esiti straordinari della sua ricerca storica e letteraria. Attraverso un’analisi puntuale delle […]Continua la lettura…

STORIA SOCIALE DI MONTELLA. IL SEICENTO


Mario Garofalo affronta in questo volume le complesse tematiche della storia di Montella nel corso del XVII secolo. Il taglio metodologico dell’impostazione storiografica dell’Autore è quello dell’analisi delle strutture economico-sociali, che si rivelano essere le sole, insieme al lungo periodo, a rivelarsi utili per le comprensione delle dinamiche delle società di antico regime. Anche gli […]Continua la lettura…

STORIA DELLA LETTERATURA IRPINA


Questa Storia della letteratura irpina di Mario Garofalo oltre al merito di aver tentato per la prima volta un organico profilo degli svolgimenti letterari nella provincia irpina ha anche quello di aver evitato gli inciampi che a volte segnano ricostruzioni analoghe. Nell’Introduzione Garofalo sottolinea la difficile configurazione di una identità irpina, propedeutica ad un disegno […]Continua la lettura…

ANARCHICI D’IRPINIA


  In questo volume, ricco di preziosi documenti inediti e di una acuta interpretazione critica, Mario Garofalo reca un contributo estremamente significativo alla ricostruzione della storia non solo del movimento anarchico ma anche dell’Irpinia e del Mezzogiorno d’Italia. Degli anarchici Garofalo ricostruisce con grande accuratezza non solo le tormentate vicende politiche e umane, segnate dalla […]Continua la lettura…