Una storia italiana: esistenza e memoria in Pratolini



Titolo: Una storia italiana: esistenza e memoria in Pratolini.

Autore: Leonardo Lastilla

Abstract:

Questo saggio vuole offrire un doveroso ritratto di uno scrittore troppo spesso sottovalutato forse perché confuso con troppa facilità con tutto quello che usciva dal crogiuolo del neorealismo: Vasco Pratolini, scrittore originalissimo e uno dei più notevoli romanzieri del novecento. Questo articolo vuole infatti aiutare a far ripensare coloro che hanno soltanto sfogliato Pratolini e invitarli, grazie alla riflessione su alcune sue opere, a leggere profondamente un autore che merita un ruolo più dominante nel panorama del romanzo italiano novecentesco. Uno dei pochi autori italiani a saper dare lustro al romanzo storico.

Anche se la sua carriera è stata molto lunga e si snoda lungo l’arco di moltissimi anni, Pratolini è rimasto sempre fedele ai suoi temi originali. Dal 1941 al 1966, Pratolini ha perseguito un movimento progressivo verso l’acquisizione del suo presente sia storico che filosofico: lavorando con la storia e con il passato, Pratolini ha sempre inteso raggiungere e afferrare il proprio presente e la contemporaneità, capire cioè a pieno quello che stava sotto i suoi occhi. Ha rielaborato gli stessi contenuti e la medesima attualità, analizzando i diversi aspetti di essa e, negli anni, affinando la sua tecnica narrativa e i suoi obiettivi.

Profilo biografico:

Leonardo Lastilla è nato a Milano ma è cresciuto a Firenze. I suoi interessi e la sua curiosità lo hanno portato a risiedere in diversi luoghi tra cui Dublino e Roma. Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze e il Ph.D. in Letteratura italiana presso l’University College Dublin. Leonardo Lastilla è insegnante e docente di lingua e letteratura italiana, scrittura di viaggio, letteratura inglese e discipline umanistiche da più di 20 anni. Attualmente insegna letteratura italiana a Calstate University e East Carolina University nei rispettivi campus in Italia.

 

Acquista il numero per leggere l’articolo completo

In primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *