LA TRILOGIA METAFISICA DI PIOVENE



Titolo: La trilogia metafisica di Piovene

Autore: Leonardo Lastilla

Abstract

Il Novecento letterario ha ampiamente enfatizzato come il romanzo e la letteratura siano solo una menzogna. L’idea che l’arte esista per scoprire la verità è stata superata dalla visione postmoderna, annunciandone la morte o la possibilità di conoscerla, in quanto soffocata a due mani dal pensiero debole e da quello liquido. Al contrario, Guido Piovene è stato un autore che, fondando la sua opera sulla poetica della sincerità, ha difeso con forza il concetto di letteratura come verità. Nei suoi romanzi infatti conta solo la ricerca filosofica della verità che per necessità deve passare attraverso un confronto con il passato, un’accettazione della morte, un viaggio all’interno della natura umana, una consapevolezza della disunione umana e la conseguente consapevolezza della spettralità umana. I romanzi di Piovene si collocano in una dimensione tanto metafisica quanto visionaria. Piovene ha compreso perfettamente tutte le perdite e le contraddizioni dell’essere umano contemporaneo e su di esse ha basato la sua poetica, cercando di ricreare, nei suoi romanzi, la verità mancante. Il suo lavoro è il lavoro paziente di un sarto che cerca disperatamente e profondamente di riparare tutte le lacrime della natura umana. È una riparazione perché non saranno mai come erano, nonostante l’aiuto della memoria. La memoria è forse l’unico vero elemento rimasto tra tutte le maschere. Attraverso la memoria, gli esseri umani affrontano la morte così com’è, come qualcosa che li aiuterà a riconciliarsi con se stessi e gli altri, in un aldilà dove potranno finalmente ritrovare un linguaggio comune e l’opportunità di comunicare.

La letteratura serve perché, come i romanzi di Piovene dimostrano, rivela quella parte fatta di conflitti, disperazione, sconvolgimenti, nevrosi, follia, bugie, passato, incertezza, visioni, alienazione, solitudine, fantasie, inettitudine, molteplicità, possibilità, con cui ogni essere umano si confronta.

Profilo biografico:

Leonardo Lastilla è nato a Milano ma è cresciuto a Firenze. I suoi interessi e la sua curiosità lo hanno portato a risiedere in diversi luoghi tra cui Dublino e Roma. Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze e il Ph.D. in Letteratura italiana presso l’University College Dublin. Leonardo Lastilla è insegnante e docente di lingua e letteratura italiana, scrittura di viaggio, letteratura inglese e discipline umanistiche da più di 20 anni. Attualmente insegna letteratura italiana a Calstate University e East Carolina University nei rispettivi campus in Italia.

 

Acquista il numero per leggere l’articolo completo

In primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *