I consigli di lettura di Carlo Crescitelli
- Memorie di palazzo di Antonella Cappuccio e Filippo Cristallo (Youcanprint, 2020)
L’eccentrica idea di fotografare le guardiole dei portinai di due città lontane e diverse – Napoli e Milano – si trasforma nella preziosa occasione di gettare lo sguardo su mondi sconosciuti di umanissima intimità; che ci raccontano, dai loro eleganti e melanconici ritratti in b/n, storie mute di verità d’antan.
- L’ultimo sguardo di Franco Festa (Audible, 2021)
Diventa audiolibro uno dei romanzi più amati di Franco Festa: le anime tormentate e inquiete degli avellinesi degli anni Sessanta ritrovano voce nell’appassionata lettura dell’attore Paolo Capozzo, e nelle loro parole rivivono dimenticati e terribili segreti di provincia.
- Il taccuino del diavolo di Mario Gabriele Giordano (Terebinto Edizioni, 2020)
Nella solo apparentemente placida e tranquilla Irpinia di fine Ottocento, un inquietante caso giudiziario scuote l’opinione pubblica: un uomo è stato rapito, ricattato, torturato fino alla morte, e l’insospettabile rete di complicità dei suoi carnefici si è rivelata ben più vasta di quanto ci si sarebbe aspettati. Atteso e intrigante romanzo d’esordio di uno storico e saggista di grande profondità e spessore.
- Il ritorno di Tarzan di Francis Lacassin (Medusa, 2017)
La lunga vicenda dell’evoluzione transmediale della famosa creatura letteraria di Edgar Rice Burroughs, percorsa ed analizzata in questo saggio in modo disincantato e a tratti impietoso. Un immaginario originale di libertà che, fagocitato e rimasticato da cinema e fumetti, ne riemerge edulcorato, addomesticato, ancorato ed allineato alle logiche e al business dell’american dream.
- Hotel d’Angleterre di Carmine Mari (Marlin, 2021)
Salerno, 1911. In un iconico albergo cittadino, portano le loro vite a un bivio personaggi di provenienze e vissuti lontani, intrecciando i loro destini in una vicenda di spionaggio, d’amore e di guerra, di gioventù e folklore.
- Il silenzio di Sabina Moretti (Dialoghi, 2020)
Dieci raggelanti storie nere dedicate al tema della violenza che si consuma ogni giorno tra le mura familiari, nelle case dei ricchi e in quelle dei poveri. Inconfessabili vicende di fantasia nelle quali l’immaginazione, invece di superare la realtà, sembra spesso rincorrerla. Per amanti dell’horror di ispirazione realistica, e del realismo che si tinge di scuro.
- Entro a volte nel tuo sonno di Sergio Claudio Perroni (La nave di Teseo, 2018)
La poesia delle cose di ogni giorno, tanto umile da trasformarsi in piccola prosa; e al tempo stesso, tanto importante da scuotere dentro di te quello che hai sempre vissuto, e non lo sapevi. Il mondo raccontato com’è davvero, in uno dei capolavori di un uomo speciale, che ci ha troppo presto lasciati.
- Storia di un numero di Davide Rossi (Rossini, 2021)
Le dolorose tappe della moderna odissea di un migrante; vissuta fra gli echi delle mille guerre africane, e le lusinghe del mondo lontano e alieno della civilissima e crudelissima Europa. Con una voglia di riscatto incrollabile, e la determinazione alla conquista di una vera identità di là del numero.
- L’occhio della farfalla di Costanza Savini (Oligo, 2020)
Un’antica magione sul lago di Garda fa da rifugio ad una famiglia allargata, negli anni tragici della Repubblica Sociale. L’educazione umana di un’adolescente, che si ritrova a doversi affacciare alla vita, e resta sospesa fra il dramma della guerra e i nascosti segreti della vera storia delle proprie origini.
- Tre donne nella rivoluzione. Marina Cvetaeva, Anna Achmàtova, Aleksandra Kollontaj di Silvana Sonno (Era Nuova, 2017)
A distanza di un secolo dalla Rivoluzione d’Ottobre, in un mondo ancora tutto di uomini, restano le attualissime testimonianze libertarie di alcune fra le tante donne che proprio da quella rivoluzione si lasciarono entusiasticamente pervadere e attraversare: a segnare una strada ancora in salita, a indicare la direzione di un percorso purtroppo ancora molto da intraprendere.
- #lemieprigioni – racconti a tema storico, AA.VV. (Archeoares, 2020)
Una originale miscellanea di racconti brevi accomunati dalla loro ambientazione in altre epoche; in cui i momenti cruciali e i grandi eventi che hanno cambiato il mondo fanno da sfondo alle umane peripezie di reali e immaginari personaggi del passato.