Fratelli d’Italia, romanzo (post)moderno di Alberto Arbasino



Titolo: Fratelli d’Italia, romanzo (post)moderno di Alberto Arbasino

Autore Leonardo Lastilla

 

Numero Rivista: 3 (2022)

 

Abstract:

Questo saggio propone un close reading dell’unico romanzo italiano, forse, che può aspirare ad essere considerato alla stregua dei grandi romanzi europei del secondo Novecento, avendone tutti i tratti caratteristici. Fratelli d’Italia di Alberto Arbasino, un romanzo ancora poco letto e studiato, è infatti un testo dentro il quale è possibile ritrovare tutti quegli snodi teorici e critici che per decenni occuparono le pagine di riviste letterarie e non, su vita, morte e miracoli del genere del romanzo, specie in un paese, l’Italia, dove il romanzo ha sempre avuto un’esistenza difficile. Uno specchio fedele e senza sconti sui vizi e sulle virtù degli italiani, più sui primi che sulle seconde, motivo per cui probabilmente tanti hanno evitato di riflettersi.

Anche il suo autore, tranne che negli ultimi anni di vita, non ha goduto di grandissima notorietà; eppure, nonostante la sua posizione eccentrica e isolata all’interno del contesto letterario italiano, Arbasino sembra essere al centro di tutto, tanto è precisa e completa la sua consapevolezza di ciò che accade all’interno delle dinamiche letterarie, essendo un lettore vorace con un’intelligenza fine, analitica e critica. Fratelli d’Italia rimane ad oggi il romanzo moderno italiano più impegnativo perché in esso si può trovare tutto e il contrario di tutto; perché racconta, intrattenendo sempre il lettore, la storia del romanzo italiano degli ultimi sessant’anni e può essere sempre consultato come riferimento importante in particolare sugli anni Sessanta; perché ogni pagina apre al lettore altri romanzi diversi; perché i lettori si divertono in quanto possono aprire il libro a qualsiasi pagina e sapere cosa è successo prima o dopo, potendolo fare perché le divagazioni di Fratelli d’Italia sono piene di richiami letterari e culturali concentrici. Fratelli d’Italia è un’opera importante e rilevante perché porta il lettore sulla soglia della creazione letteraria, al di là del testo e della realtà, come ogni romanzo dovrebbe fare.

 

 

Profilo biografico:

Leonardo Lastilla

Leonardo Lastilla è nato a Milano ma è cresciuto a Firenze. I suoi interessi e la sua curiosità lo hanno portato a risiedere in diversi luoghi tra cui Dublino e Roma. Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze e il Ph.D. in Letteratura italiana presso l’University College Dublin. Leonardo Lastilla è insegnante e docente di lingua e letteratura italiana, scrittura di viaggio, letteratura inglese e discipline umanistiche da più di 20 anni. Attualmente insegna letteratura italiana a Calstate University e East Carolina University nei rispettivi campus in Italia.

 

 

 

 

Acquista il numero per leggere l’articolo completo

In primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *