Chi siamo

Gli inizi

Il Terebinto Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2011 dal desiderio di preservare e di dare nuovo slancio alla ricerca storica, con particolare attenzione alla storia irpina e a quella meridionale. Grazie all’attenta cura sia dei contenuti sia dell’aspetto grafico e al crescente interesse da parte del pubblico, molti lettori hanno sostenuto fin da subito, in edicola e in libreria, la nuova iniziativa editoriale.

Negli anni si è andato quindi a creare un vasto catalogo che è diventato punto di riferimento per lettori e cultori della materia. Particolarmente apprezzata, fin dal suo esordio, la collana “Storia del Mezzogiorno” a cui è seguita la nascita di “Biografie e personaggi” e di “Terre e genti d’Irpinia”.

Nuove prospettive

La diffusione sempre più capillare sul territorio della casa editrice ha favorito la creazione di una vasta rete di autori e di lettori che ha portato all’incontro di nuove esigenze del panorama letterario, non sempre configurabili all’interno del mondo della saggistica ma spesso affini. Perché, infatti, un romanzo storico non potrebbe essere altrettanto utile al lettore nel far rivivere un passato che ha ancora molto da dire? Così come il fine ultimo dello studioso è – attraverso il recupero della memoria storica del suo borgo – quello di salvaguardarne l’identità dai processi di globalizzazione, anche un poeta può avere come obiettivo quello di risvegliare le coscienze appannate dalla società dei consumi.

Concorsi letterari

Fu così che ben presto il Terebinto Edizioni si aprì anche alla narrativa e alla poesia. A quest’ultima sono state dedicate diverse collane tra cui “Carmina Moderna”, il cui sviluppo ha fatto da volano per il passo successivo: i concorsi letterari nazionali. Le varie edizioni di “Riscontri Letterari” e di “Riscontri Poetici”, curate da Emilia Dente e da Carlo Crescitelli, si sono infatti rivelate un’ottima occasione di lancio per gli autori emergenti e per molti giovani esordienti di tutta Italia che in questo modo hanno avuto la possibilità di affacciarsi per la prima volta nel mondo editoriale, presentando i propri scritti in eleganti e curate antologie dal carattere introspettivo.

Rivista

Ogni impresa culturale, soprattutto quella di una casa editrice, necessita di un forte legame col territorio, ma allo stesso tempo deve essere in grado di elaborare un discorso più ampio dal respiro nazionale.

Dal 2018 il Terebinto edita anche la nuova serie della Rivista di Cultura e di Attualità “Riscontri”. Fondata nel 1979 da Mario Gabriele Giordano, “Riscontri”, la Rivista che Mario Pomilio ebbe a definire «bella e severa», ha sempre conservato la sua fondamentale connotazione così originariamente definita nell’Editoriale programmatico: «la fede in una cultura che non sia strumento in rapporto a fini prestabiliti, ma coscienza critica della realtà; non filiazione di precostituite ideologie, ma matrice di fatti e di comportamenti anche etici e politici: che insomma proceda e operi nel vivo della comunità civile non per dogmi ma per riscontri».

In virtù del suo approccio globale al mondo della cultura, la Rivista ospita articoli di critica letteraria, di storia e di filosofia. Lontana dagli eccessi della specializzazione e al di fuori di ogni condizionamento che non consista nel rigore scientifico e nell’onestà intellettuale dei contributi, “Riscontri” mantiene da più quarant’anni l’approccio divulgativo che l’ha resa celebre anche oltre i confini nazionali.

I nostri “riscontri”

Ettore Barra

Il Terebinto Edizioni è diretto da Ettore Barra, dottore magistrale in Scienze Storiche, specializzato in Storia medievale e rinascimentale. Fra i suoi interessi spiccano la storia del Cristianesimo e la storia del pensiero e delle dottrine politiche, con particolare attenzione per il ’900. Ha pubblicato il volume Il pensiero politico di Costantino Grimaldi: Inquisizione e conflitto giurisdizionale nel Regno di Napoli (2017) e curato l’edizione del manoscritto di Costantino Grimaldi Apologia contro la bolla di censura della Curia romana (2017). Giornalista pubblicista, dal 2018 dirige anche la nuova serie della Rivista di Cultura e di Attualità “Riscontri”.