Skip to content
  • Chi siamo
  • Articoli
  • Invio manoscritti
Login / Register
Il Terebinto Edizioni
  • Home
    • Chi siamo
    • Articoli
  • Catalogo
    • Autori
  • Riscontri
    • Concorsi
    • Numeri
    • Abbonamenti
    • La rivista
    • Criteri Redazionali
  • Distribuzione
  • Contatti
0
Casa Editrice
Storia del Mezzogiorno
Narrativa e poesia
Rivista Riscontri
Categorie
  • Arte
  • Associazione Riscontri
  • Attualità
  • Casa editrice
  • Comunicati
  • Concorsi Letterari
  • Critica letteraria
  • Filosofia
  • In libreria
  • Indici Rivista
  • Interviste autori
  • letteratura italiana
  • Libri
  • Narrativa
  • Poesia
  • Rivista Riscontri
  • Storia contemporanea
  • Storia del mezzogiorno
  • Storia dell'arte
  • Storia di Avellino e dell'Irpinia
  • Storia di Napoli
  • storia medievale
  • Storia moderna
  • Teologia e Fede
  • Viaggio

Giovanni Antonio Colicci, un romano nella scuola napoletana di scultura lignea

Il contributo si propone di ricostruire cronologicamente la carriera dello scultore romano Giovanni Antonio Colicci attraverso tutte le sue opere certe e i documenti già pubblicati, facendo un’analisi critica delle attribuzioni finora a lui assegnate, nonché aggiungendo nuove opere certe ed un ampio numero di nuove attribuzioni alle quali si è giunti partendo dell’analisi tecnica e formale. Da tale percorso ne emerge uno scultore che va riconosciuto come uno dei più virtuosi della scultura lignea di scuola napoletana, identificabile per la sua perizia e abilità e, soprattutto, per il suo particolarissimo modo di eseguire le pieghe e per il raffinato modo di comporre e lavorare i capelli dei suoi simulacri.
Colicci replica, e non è un caso isolato, medesimi modelli per la stessa iconografia, come nel caso delle sue Immacolate e dei San Michele. Si nota, inoltre, nell’opera del Colicci il ricorrente stratagemma di realizzare composizioni speculari con la finalità di approfittare al massimo gli stessi prototipi. Nell’articolo si restituiscono allo scultore opere già attribuite ad altri maestri, addirittura Nicola Fumo o Giacomo Colombo, principali e più noti esponenti della scuola napoletana il ché dimostra l’altissimo livello artistico raggiunto da Colicci. Il successo della sua bottega viene provato dal fatto che le sue opere sono sparse per tutto il Mezzogiorno durante tutta la prima metà del Settecento.
Continua la lettura…

Pubblicato il 11 Marzo 2023

Alberto Moravia e lo sguardo antropologico

Il saggio intende esaminare il romanzo L’uomo che guarda di Alberto Moravia, edito nel 1985. Scopo principale del lavoro è quello di individuare e seguire la componente antropologica che presiede alle scelte narrative dell’autore. Nel romanzo, in particolare, il fenomeno della scopofilia, che contraddistingue il protagonista, diventa il fondamento di indagine per capire come avviene e come funziona il nesso relazionale tra l’individuo e le cose (centrale per tutta la scrittura dell’autore già dai tempi del primo romanzo esistenzialista del ’29). Medesima importanza è assegnata all’aspetto saggistico che rende il romanzo un esemplare significativo delle sperimentazioni letterarie di quegli anni. Nella prima parte del testo sono state confrontate le scelte moraviane con alcuni dei paradigmi essenziali della civiltà letteraria novecentesca gravitante attorno al ruolo e allo statuto del personaggio. È stato dato ampio spazio alla discussione critica e bibliografica, a partire dalle pagine fondamentali di Giacomo Debenedetti, Luigi Baldacci, Cesare Garboli e altri studiosi.Continua la lettura…

Pubblicato il 11 Marzo 2023

Mitopoiesi sociale nel romanzo volponiano

Pensare a Paolo Volponi e pensarlo poeta parrebbe assurdo. Eppure, dovremmo. L’iniziale produzione poetica di un esordiente letterato, infatti, a ben guardare nei suoi romanzi, ne costituisce l’ossatura come la sceneggiatura, per una prosa, la quale, via via, opera dopo opera, si faceva più strutturata e quindi matura, non solo nell’impianto stilistico ma anche nelle tematiche, soprattutto sociali. Il meccanicismo della prima ora diviene ossessione per la riduzione dell’uomo a macchinario ma anche sconforto per la perdita di identità tra il microcosmo individuale e il macrocosmo reale. Il dramma che consuma ogni protagonista è lo stesso, amplificato, della giovanile paura di dare forma alle proprie pulsioni e di confrontarle con un mondo da accettare, più comprendere. Così l’ultimo romanzo dello scrittore pare rappresentare la sintesi tra queste due istanze, nella fusione dell’autobiografia con una compiuta maniera di raccontare, descrivendo.Continua la lettura…

Pubblicato il 9 Marzo 2023
  • ←
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • …
  • 117
  • →

IL TEREBINTO EDIZIONI
P.IVA 02673900649
Via Luigi Amabile, 42
83100 - Avellino
Tel. 3406862179
info@ilterebintoedizioni.it

  • Chi siamo
  • Concorsi
  • Riscontri
  • Abbonamenti
  • Distribuzione
  • Termini e condizioni
  • Contatti
PAGAMENTI ONLINE CON
TOP
Il Terebinto Edizioni
Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni. Consulta la nostra cookie policy per essere informato su quali dati verranno trattati.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Copyright © Il Terebinto Edizioni - 2023   Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e condizioni   |   Website built by SemFim Creative di Marirosa Fedele