Titolo: A cent’anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno
Sottotitolo: per una rivoluzione della narrativa europea
Autori: Riccardo Renzi – Francesca Trapè
Abstract:
Il presente lavoro, con il comune intento dei due autori, vuole mettere in luce gli aspetti innovativi e rivoluzionari della narrativa sveviana a cent’anni dalla pubblicazione della sua opera più importante: La coscienza di Zeno. Si vuole dimostrare quanto questo autore, celato sempre un po’ nell’ombra, abbia segnato un punto di non ritorno per tutta la letteratura europea. È un’indagine che parte dallo Svevo fisico e biografico per approdare, un po’ come fece Montale nella descrizione di Svevo, al personaggio letterario, all’autore e dimostrare come ci sia un netto parallelismo tra i due personaggi.
Profilo biografico:
Riccardo Renzi: laureato in Ricerca storica, ricopre il ruolo di Istruttore direttivo della Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo. È autore di dieci monografie di carattere storico-filologico e di oltre 250 saggi, divulgativi e scientifici. È inoltre consulente scientifico e di redazione delle riviste “Scholia” e “Il Polo”.
Francesca Trapè: laureata in Ricerca storica, appassionata di storia e letteratura, collabora con le riviste: “Scholia”, “Avanguardia”, “Inchiostro”, “Instoria”, “Progetto Babele”, “Il Mago di Oz”, “Globus”.
Acquista il numero per leggere l’articolo completo
- Arte
- Associazione Riscontri
- Attualità
- Casa editrice
- Cinema
- Comunicati
- Concorsi Letterari
- Critica letteraria
- Filosofia
- In libreria
- Indici Rivista
- Interviste autori
- letteratura italiana
- Libri
- Narrativa
- Poesia
- Rivista Riscontri
- Storia contemporanea
- Storia del mezzogiorno
- Storia dell'arte
- Storia di Avellino e dell'Irpinia
- Storia di Napoli
- storia medievale
- Storia moderna
- Teologia e Fede
- Viaggio